Il metodo Pilates è un metodo di lavoro sui movimenti che insegna ad assumere una corretta postura, ad aumentare la forza e la resistenza muscolare e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.

Non si tratta però di prendere esercizi singoli ed eseguirli a caso, ma di completare delle routine, passare da un particolare esercizio ad un altro in maniera fluida ed elegante.

Si fonda su sei semplici principi : respirazione, baricentro, concentrazione, controllo, fluidità, precisione, elementi importanti per tutti, dal principiante all’atleta avanzato.

Il metodo può essere applicato a partire dal campo della riabilitazione motoria funzionale quindi in aula di fisioterapia, fino a renderlo  complementare per altre attività sportive personalizzandolo in maniera più o meno atletica in base alle classi e agli obbiettivi.

Un altro obbiettivo della pratica del pilates che è quello che ricerco nei miei allievi, è quello di rendere la persona forte e consapevole di se stessa, quindi a partire dal proprio corpo e dai propri muscoli fino ad arrivare alla propria mente ed emozioni, per unirli in una prestazione fisica di alto livello ma che continua nella vita privata, imparando ad essere una persona forte, combattiva, che sa cosa vuole e come fare per ottenerlo.

Inoltre essere atleta di pilates vuol dire avere uno stile di vita sano, e vuole dire avere ORDINE.

Ordine per come mangi, ordine per come DORMI, ordine per come VIVI e per come PENSI.

E se tutto funziona e ci si trova in equilibrio, il risultato estetico è solo una conseguenza.

Noi sportivi o ex sportivi professionisti, non solo siamo educatori del corpo, ma anche e soprattutto educatori della mente e dell’animo, siamo noi che comandiamo il nostro corpo, e non viceversa.

Attualmente si vive ormai come capita, dimenticando che corpo e mente sono sposati e parlano lo stesso linguaggio, il metodo pilates si occupa anche di questo aspetto.

 

DOTTORESSA SIMONA REPETTO

Laurea in scienze naturali

Master in posturologia

Laurea in scienze motorie, curriculum biosanitario.

ISTRUTTORE PILATES ENDASFIT

INTERNATIONAL PILATES TEACHER IPHM

Atleta di Bodybuilding, istruttore di pump, funzionale e ginnastica vertebrale.