BREVE RIFLESSIONE !

L’uomo è un essere dotato di capacità e facoltà che lo distinguono dal resto degli esseri viventi che abitano il pianeta.

E’ lecito pensare che questa enorme potenzialità possa essere gestita e sostenuta da una notevole complessità del sistema che governa il soggetto stesso.

Per fare un po’ di chiarezza stiamo parlando di capacità come il pensiero, l’immaginazione, la capacità di adattamento rispetto all’ambiente che lo circonda o di modificare l’ambiente stesso, ma anche la capacità di creare materialmente oggetti, ecc.

Il Sistema Uomo è fatto per il Movimento, ciò sta a significare che ha necessità di muoversi per stare bene. Lo sa bene chi passa molte ore nella stessa posizione, infatti spesso capita che si manifestino alcuni sintomi, assai fastidiosi, dopo essere stati molte ore davanti allo schermo del pc, seduti in macchina o in ufficio.

Quindi chi fa un lavoro dinamico non va incontro a tali fastidi?

Purtroppo anche coloro che hanno una vita più movimentata non sono esenti da fastidiosi mal di testa, male al collo, mal di schiena e chi più ne ha più ne metta…

Quindi?

Il passaggio fondamentale del discorso sin qui fatto risiede nell’affermazione sopra citata dove il soggetto “ha la capacità di adattamento di se stesso rispetto all’ambiente che lo circonda”. L’adattamento fisico, neurovegetativo e, udite udite, psicologico determina la così detta postura del soggetto secondo il cosiddetto “Modello Bio Psico Sociale”.

Cosa si intende per corretta postura?

Avere un a schiena diritta, spalle alla stessa altezza, magari  con una buona elasticità muscolare … ecc.

Con una premessa come quella fatta in precedenza che parla di un sistema complesso questa affermazione della postura corretta sembra pressoché riduttiva.

La risposta a tale domanda è da ricercarsi nel significato che oggi assume il termine “Posturologia” molto articolato, complesso e affascinante.

Cos’è la ginnastica posturale?

E’ una attività fisica che ha come scopo quello di rimettere il sistema muscolo-scheletrico (e non solo) in equilibrio; un equilibrio, mi preme dire, soprattutto funzionale. La finalità è di permettere all’organismo, di trovare nuove risorse e strategie quotidiane nei movimenti della vita di tutti i giorni come nel gesto atletico, nel modo migliore ed efficiente possibile, evitando o limitando così che si presentino una serie di fastidiosi sintomi. E’ indicata a chi ha già problematiche in atto, ma anche per chi è in salute ma a causa della quotidianità è costretto a posture non corrette causate da disequilibri del sistema posturale.

 

Marco Scarmato

  • Tecnico in Posturologia Funzionale Con qualifica Exercise for Health Specialist EQF Level 5 –              ereps (EUROPEAN REGISTER OF EXERCISE PROFESSIONAL)
  • Operatore strumentazione baropodometria stabilometria e analisi posturale computerizzata con refertazione strumentale.
  • Korea Kinesiology Taping Academy (Master  Kinesiology Taping Therapy)
  • Operatore in Coppettazione a caldo e Moxibustione nel trattamento posturale della lombalgia aspecifica.
  • Operatore Trattamento Trigger Point
  • Istruttore Ginnastica Posturale
  • Istruttore Hatha Yoga per il Fitness
  • Personal Trainer