Il metodo Tabata- HIIT è un programma di esercizi ad alta intensità, perfetto per chi vuole dimagrire bruciando grassi e migliorare al tempo stesso la propria resistenza. Ogni ciclo dura solo 4 minuti e fa lavorare un preciso gruppo muscolare. Vediamo più nello specifico come funziona, quali benefici apporta e una scheda di allenamento tipo.

Come il nome stesso suggerisce, il metodo Tabata non è uno sport, bensì una modalità di allenamento.

Ideato dal Prof. Izumi Tabata dell’Istituto Nazionale di fitness e degli Sport in Giappone, si tratta di un programma in cui vari tipi di esercizi ad alta intensità sono intervallati da un periodo di recupero. È indicato per chi vuole dimagrire perchè brucia velocemente i grassi e migliora la resistenza.

È la forma più famosa di HIIT (Hight Intensity Interval Training), letteralmente allenamento frazionato ad alta intensità, è anche conosciuto come allenamento frazionato o circuito metabolico.

Si tratta cioè di un allenamento ad elevata intensità eseguito per brevissimi periodi di tempo, alternati a brevi tempi di recupero.

Il concetto alla base di tutti i circuiti HIIT è quello di combinare periodi di sforzo ad alta intensità con periodi di riposo o di recupero attivo. Il più delle volte, si usa un rapporto di 2 a 1, per esempio, 30 secondi di lavoro intenso per 15 secondi di recupero. Tuttavia, più progressi si fanno, più si possono allungare i tempi di lavoro e ridurre quelli di recupero.

Nello specifico, il Tabata consiste nel ripetere 1 o più esercizi 8 volte per 20 secondi alla massima intensità, seguiti da 10 secondi di recupero.

In ogni ciclo, di 4 minuti, si lavora su uno dei grandi gruppi muscolari (gambe, pettorali, dorsali, addominali…).

Questo tipo di protocollo, basato su sforzi ad alta intensità:

–         favorisce l’aumento della massa muscolare

–         ottimizza il dispendio energetico a riposo (il cosiddetto effetto afterburn)

–         accelera il metabolismo

I vantaggi del metodo Tabata

I principali vantaggi di 4 minuti di allenamento ad intensità massima sono diversi:

–         massima combustione dei grassi in poco tempo

–         perdita di peso grazie all’effetto post-combustione

–         miglioramento della resistenza

–         accelerazione del metabolismo

–      potenziamento della forza