Off-season: si intende quel periodo della stagione sportiva successivo alla fine delle competizioni o gare.

Solitamente la maggior parte degli atleti trascorre questo periodo ad allenarsi e  lo fanno seguendo dei programmi personalizzati. Ciò permetterebbe di arrivare al periodo della preparazione già in ottima forma, tollerare gli alti volumi di lavoro e ridurre il rischio di infortuni.

Per il periodo di OFF_SEASON non c’è un periodo dell’ anno ben definito cioè(inverno-estate o primavera) ma viene identificata in base alla fine dell’attività agonistica dello sport interessato e la fase di PAUSA , e prima dell’inizio della nuova stagione

IL RUOLO DEL PREPARATORE ATLETICO NEL PERIODO OFF-SEASON, ED IL PERFFEZIONAMENTO ATLETICO IN VISTA DELLA PROSSIMA STAGIONE SPORTIVA !!!

Durante questa fase della stagione, gli atleti che seguono una preparazione programmata ed efficace, metteranno delle solide basi per l’aumento delle proprie performance e arriveranno ad inizio anno sportivo (periodo di preparazione prima di una stagione agonistica con l’ intero TEAM) ,  in condizioni ottimali per partecipare alle prime gare dell’anno

IL RUOLO DEL PREPARATORE ATLETICO : è quello di seguire l’atleta nel suo percorso di miglioramento della performance facendo in modo che sia seguito – spronato a migliorare e che svolga il programma di allenamento nel miglior modo possibile è soprattutto che il programma di allenamento sia efficace agli obiettivi dell’atleta .

IL RUOLO DEL PREPARATORE ATLETICO NEL PERIODO OFF-SEASON, ED IL PERFFEZIONAMENTO ATLETICO IN VISTA DELLA PROSSIMA STAGIONE SPORTIVA !!!

LA PROGRAMMAZIONE DI OFF-SEASON SI BASA SU 3 PRINCI ALLENANTI FONDAMENTALI :

ENDURANCE ,STRENGTH e MOBILITY

Endurance

Negli allenamenti di resistenza, deve essere utilizzato per aumentare il nostro condizionamento aerobico, effettuando allenamenti a bassa intensità e possibilmente investendo sul volume settimanale.

Strength

Durante l’Off Season non ci sono scuse per lavorare sulla forza. TI consiglio, dopo un periodo di adattamento anatomico, di inserire dei protocolli per sviluppare la tua forza massimale. Sicuramente è un lavoro che va adattato al soggetto e per questo, se non si ha esperienza, è consigliabile farsi affiancare da tecnici competenti. Per approfondire l’allenamento della forza leggi questo articolo.

 

Come gestire il programmi di  FORZA, inserire dei protocolli specifici per migliorare questa capacità condizionale.

Mobility

Esercizi di mobilità articolare dovrebbero essere presenti in tutti i nostri allenamenti, purtroppo però durante la stagione agonistica per il poco tempo a disposizione si tende spesso a saltarli. Sfruttare l’ OFF-SEASON  per migliorare la mobilità è un ottima strategia per che ci permetterà di ridurre gli infortuni e le problematiche che potrebbero emergere durante la stagione agonistica

A CURA del Chinesiologo

Dr. Sibillo Damiano